Progetto per l'oncologia pediatrica

``Fondazione Umberto Veronesi``

Fondazione Umberto Veronesi nasce nel 2003 su iniziativa di Umberto Veronesi, uomo di scienza illuminato e innovativo, spesso definito il padre dell’oncologia italiana. La Fondazione nasce con il duplice obiettivo si sostenere la ricerca scientifica più avanzata in Italia e promuovere campagne di sensibilizzazione ed educazione all’adozione di corretti stili di vita come arma di prevenzione contro le malattie.

Dal 2003 Fondazione Umberto Veronesi ha investito in ricerca scientifica oltre 40 milioni di euro, sostenendo il lavoro di più di 1.400 ricercatori fra i migliori in Italia, impegnati a trovare nuove terapie per combattere le malattie che maggiormente colpiscono la popolazione italiana: i tumori, le malattie cardiovascolari e le sindromi neurodegenerative.

 

Nel 2014 Fondazione Umberto Veronesi decide di impegnarsi concretamente nel campo dell’oncologia pediatrica sostenendo i migliori ricercatori nel campo e finanziando l’apertura e la gestione di protocolli di cura, garantendo ai piccoli e giovani pazienti accesso immediato alle terapie migliori per ogni forma di tumore.

Ogni anno in Italia circa 1.400 bambini tra 0 e 14 anni e 800 adolescenti tra 15 e 19 anni si ammalano di tumore. Pur restando un evento relativamente raro e con percentuali di guarigione superiori al 70%, le neoplasie rappresentano ancora la prima causa di morte per malattia nei bambini e negli adolescenti e hanno un impatto drammatico sui pazienti e sulle loro famiglie. Per salvare la vita di tanti piccoli e giovani pazienti c’è un’unica soluzione ed è rappresentata dai protocolli di cura. Accedere ad un protocollo significa per un malato poter usufruire delle terapie migliori per ogni forma di tumore e sottoporsi a cure che seguono i più elevati standard internazionali.

La Fondazione Umberto Veronesi in collaborazione con l’Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica (AEIOP) e la sua Fondazione (FIEOP) si è impegnata a raccogliere tutti i fondi necessari per avviare i protocolli destinati a curare i tumori pediatrici e degli adolescenti.

Grazie alla generosità di numerosi privati e aziende, nel biennio 2014-2015 è stato possibile finanziare l’apertura di due studi clinici e tre studi osservazionali per comprendere meglio l’evoluzione dei tumori nei bambini, diminuire gli effetti collaterali delle terapie nella vita futura dei piccoli pazienti e migliorare sempre di più l’efficacia delle terapie.

Nel 2016 Fondazione Umberto Veronesi ha sostenuto l’apertura di 3 protocolli di cura per i tumori cerebrali infantili, che in ambito oncologico pediatrico rappresentano la prima causa di mortalità.

Nel 2017 Fondazione ha finanziato 2 protocolli dedicati ai sarcomi delle ossa e dei tessuti molli.

Dal 2014 al 2018, inoltre, la Fondazione Umberto Veronesi, grazie all’aiuto dei suoi donatori, ha sostenuto il lavoro di 45 ricercatori fra i migliori in Italia, impegnati ogni giorno a trovare nuove terapie per la cura dei tumori pediatrici.

Per il suo impegno in questo ambito, Fondazione Umberto Veronesi è stata premiata con l’Infant Charity Award, un importante riconoscimento assegnato alle organizzazioni che operano a favore dell’infanzia.

Aiuta anche tu!

Pochette ``Star Volley CAMP 2018``

Il ricavato della vendita sarà devoluto alla ``Fondazione Umberto Veronesi``.
Disponibile in 4 colori
Fondazione Umberto Veronesi

Scarica la brochure del progetto